Associazione – 協会について

Giappone in Ticino è un’Associazione culturale nata sulla scia dell’esperienza di Giappone in Italia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura giapponese in Ticino.

L’Associazione opera allo scopo di far conoscere i principi, le pratiche e le caratteristiche delle discipline, delle arti e di tutto ciò che costituisce la tradizione culturale giapponese in un’ottica di studio, apprendimento e di ricerca interiore.

Il  principale strumento comunicativo è rappresentato dal suo sito Internet (www. giapponeinticino.org) che, oltre a ospitare soggetti in grado di diffondere nei loro rispettivi ambiti la cultura e le discipline giapponesi in modo serio e approfondito, propone un’accurata selezione di proposte artistiche di elevato profilo e le correda con contributi di approfondimento allo scopo di fornire stimoli di riflessione e strumenti di conoscenza su di una realtà culturale, quella giapponese, complessa e multiforme.

Il desiderio dell’Associazione è quello di offrire una divulgazione corretta e rigorosa della cultura giapponese segnalando sul suo sito, oltre alle iniziative supportate da sponsor istituzionali, le realtà che offrono a un pubblico curioso e sensibile proposte culturali di indubbio valore. Eventi pur eterogenei tra loro trovano così un filo conduttore nell’autorevolezza dei contenuti.

La finalità principale dell’Associazione è la promozione di scambi culturali tra il Giappone e la Svizzera secondo i principi dell’amicizia e della comprensione interculturale, suo interesse principale è quello di contribuire ad abbattere stereotipi e superficialità, privilegiando, e garantendo, un approccio di elevata qualità.

Il 2009, “Anno della Cultura Giapponese” a Milano, ha visto l’Associazione Giappone in Italia impegnata su diversi fronti: l’organizzazione degli eventi collaterali alla mostra “I Samurai”, presentata dalla Fondazione Mazzotta a Palazzo Reale; la collaborazione con MITO Settembre Musica relativamente agli incontri svoltisi al Mito Café della Triennale di Milano; la partnership con il Comune di Milano per l’iniziativa web “Giappone a Milano”; la sponsorizzazione tecnica dell’Udine Far East Film Festival e del Milano Film Festival. Infine l’organizzazione degli eventi collaterali alla mostra “Shunga: Amore ed Eros nel periodo Edo”, sempre con la Fondazione Antonio Mazzotta a Palazzo Reale.

Nel contesto dell’evento Nippon, tenutosi  a Lugano tra il novembre 2010 e il febbraio 2011, l’Associazione Giappone in Ticino è stata incaricata di organizzare presso Il Ciani numerose attività collaterali, in grado di riflettere la profondità e la complessità della vita artistica giapponese. Tra cui: la vestizione della geisha, la cerimonia del tè e la dimostrazione di ikebana, bonsai, Ken e Zen.

Sempre nel 2011 Giappone in Italia è stata tra le Associazioni promotrici dell’iniziativa “Charity Box EMERGENCY PROJECT FOR JAPAN” che ha coinvolto 57 designer di fama internazionale per raccogliere fondi per le prefetture di Miyagi e Fukushima. L’iniziativa si è tenuta con grande successo a Milano in coincidenza con il Salone del mobile 2011. Infine, in data 11 maggio 2011, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, l’Associazione ha organizzato “Arte e Natura: l’Occidente incontra l’Oriente”, una conferenza dialogo tra due grandi artisti: Kenjiro Azuma e Fernando Leal-Audirac.

L’Associazione Giappone in Italia è stata inserita nel sito del Consolato del Giappone di Milano in qualità di Associazione di riferimento.

 

Giappone in Ticinoは、Giappone in Italiaの経験をもとにしてTicinoで日本文化を広め、推進する目的で生まれました。会は、武術、芸術、それに日本文化が生み出したあらゆるもののに見られる規律、実践の仕方、特徴を研究、習得、内面探求という面から広めるため活動します。

広報のためにはもっぱらネット上のサイト(www. giapponeinticino.org) を使い、誠実に理解を深める方法で日本の文化や武術の紹介をするもの、日本の複雑で多様な文化の現実を考えさせ、知ることに役に立つような内容を持った、質の高い芸術的なものを選び抜いて紹介するものを掲載します。

当会は、公の機関が後援する企画のほか、敏感で関心の高い観衆に非常に価値の高い文化紹介をサイト上に載せて日本文化を正しくフェアーに広めることで、様々なジャンルのイベントの、内容の上でも信頼のおける手引きとなることを望んでいます。

会の最終目標は友好と相互理解の原則のもとで日本とスイスの文化交流を促進することであり、質の高いアプローチを重視しながら画一的、表面的な理解を取り除くことに役立ちたいと考えています。

2009年はMilanoの「日本文化年」の年で、Giappone in Italiaは様々な場面で活躍しました。例えば、Mazzotta財団によってPalazzo Realeで催された「サムライ展」での並行イベント、MilanoのTriennaleでのMITO CafèでMITO Settembre Musicaへの協力、「Milanoの日本」というウェブ上での企画でMilano市との協力、Udine極東映画祭とMilano映画祭での技術提供などです。

またPalazzo Realeで、これもやはりAntonio Mazzotta財団が行なった「春画・江戸時代の愛とエロス」展での並行イベントを担当しました。
ルガーノで2010年11月から2011年2月に開催されたイベント“Nippon”において、Giappone in Italiaは Il Ciani にて数多くのメインイベントに並行したイベントの企画を任されました。そこでは、日本の芸術の深くそして複雑な要素を充分に理解できるようなものを数多く企画しました。主なものでは、芸者の着付け、茶道、生け花、盆栽、剣、禅などが挙げられます。

2011年9月Giappone in Italiaは宮城県と福島県への寄付を募る為に国際的に有名なデザイナー57名が参加した“Charity Box EMERGENCY PROJECT FOR JAPAN” プロジェクトの企画団体のひとつになりました。このプロジェクトは2011年ミラノの家具サロンに合わせて行われ、大盛況に終わりました。最後に2011年5月11日、ミラノの科学テクノロジーミュージアムにて当会は〝芸術と自然、西洋と東洋の出会い”というテーマで有名芸術家 Kenjiro Azuma、 Fernando Leal-Audiracとの会話形式の講演会を企画しました。
Giappone in Italiaはまた在ミラノ日本領事館のサイトにも関連団体として名前を連ねています。